Note biografiche dell'autore
Giovanni Marco Sassu
Giovanni Marco Sassu nasce a Porto Torres nel 1947. Completa i suoi studi all’Istituto Tecnico Nautico Buccari di Cagliari, dove per 33 anni è stato docente di Esercitazioni Nautiche.
Pur non avendo frequentato studi artistici, il disegno e la pittura lo hanno affascinato fin da giovanissimo; non dipinge per professione e non segue né sente di appartenere a precise correnti pittoriche: il suo è un piacere e un hobby e ciò che lo coinvolge maggiormente è il segno e la luce.
Negli anni '70 e '80 partecipa a diverse mostre collettive e personali. Poi un lungo periodo di riflessione e di ricerca, in cui non espone, ma continua a dipingere e a disegnare nel tempo libero e durante i viaggi.
La maggior parte dei suoi dipinti di questo periodo è di piccole dimensioni e realizzata con la tecnica dell'acquarello su carta, perchè solitamente dipinge all'aria aperta e durante le vacanze estive.
Contemporaneamente si dedica al giornalismo, collaborando con la rivista di nautica Bolina.
Pubblica ed illustra quattro manuali con importanti case editrici ("Esercitazioni Nautiche" con la Calderini, "Il mondo dei nodi" con U. Mursia e "Patente Nautica a Quiz" e "Manuale di carteggio nautico" con Incontri Nautici), in cui esterna la sua passione per il mare, che lo ha portato a scegliere il suo lavoro di docente.
Nello stesso periodo continua la sua ricerca nel campo dell'arte con la sperimentazione di tecniche e forme espressive diverse, come la grafica, con cui illustra le sue pubblicazioni e gli articoli scritti per Bolina, la fotografia e la modellazione della creta, realizzando alcune opere, delle quali le più significative sono quelle raffigurate in questo sito, per approdare come punto di arrivo all'acquarello, che interpreta con assoluta personalità.
Dal 2003 ha ripreso a dipingere in studio e ad eseguire opere di dimensioni maggiori, dedicando gran parte del suo lavoro alla rappresentazione di paesaggi marini e di scorci della Sardegna.
Anche le tematiche sono state oggetto di ricerca e rielaborazione ed hanno raggiunto la sintesi dei suoi interessi più profondi e prevalenti, che vedono come soggetto il mare, che è stato il suo filo conduttore esistenziale, nella scelta dell'attività di docente, di giornalista pubblicista, che lo ha visto vincitore per due volte del premio "Sicurezza della navigazione da diporto" (Salone nautico di Genova 1993 e 1996), di autore di testi didattici e divulgativi per la nautica.
Ed anche nelle sue opere pittoriche il mare è protagonista, anche quando nello sfondo traspaiono paesaggi urbani, profili di città, cantieri navali, barche, pescherecci e unità in disarmo.
Emerge in questa ultima fase il frutto di anni di ricerca e di evoluzione, con una raggiunta e compiuta simmetria compositiva ed un uso del colore personale, che trasmettono equilibrio e serenità.
Paesaggi in cui la figura umana non compare o è solo un dettaglio; protagonisti assoluti il mare e il cielo, con tutte le sfumature, le forme, i colori, che solo la natura sa creare e solo l'artista che la ama sa riprodurre e interpretare.
Dal mese di novembre 2004 è membro della ISMP (International Society of Marine Painters, Inc.).
Dal 2006 è membro dell'I.E.A. (Institut Europèen de l'Aquarelle).
Nello stesso anno viene ammesso, in qualità di socio ordinario, alla Associazione Italiana degli Acquerellisti.
La sua passione per l'informatica e per internet lo hanno spinto a riproporre le proprie opere al pubblico realizzando questo sito.

Hanno detto di me
"EMOZIONI DI LUCE NEGLI ACQUERELLI DI GIOVANNI MARCO SASSU"
...Acquerellare significa, per questo autore, cercare di cogliere nel reale ciò che il sentimento e la passione gli suggeriscono, trasferendolo, con paziente applicazione, sulla carta, sfruttando quegli accorgimenti, fra cui la prospettiva aerea o a volo d’uccello, che consentono di cogliere la profondità di un paesaggio.
Ed è proprio verso l’infinito che, idealmente, pare condurci, quasi per mano, Giovanni Marco Sassu. I suoi acquerelli hanno infatti una dimensione introspettiva che sottende un cercare oltre l’oggettualità delle cose per stabilirne non la distanza, ma l’affettuosa e partecipata prossimità. In questo modo la stratificazione delle velature è incastonata all’interno di un alternarsi, ritmico e assolutamente perfetto, di una coloristica dalle tinte sempre misurate, entro le quali emerge dal foglio una luce cristallina.
Ed è proprio quest’ultima componente a rendere veramente intensi i suoi pezzi, i quali nascono da una passione autentica e si svelano poco a poco all’osservatore che, in questo modo, riesce a gustarne i tocchi pigmentali e i complessi passaggi chiaroscurali.
Ciò si osserva non sono nelle marine, ma anche nella bella serie dei fari europei, che dominano la scena dipinta con il loro fascino senza tempo, e nei lavori che hanno per tema i volti di tante persone che paiono colte con naturalezza, gli animali e le montagne, a conferma della versatilità di questo eclettico artista che ha trovato nella tecnica con i colori ad acqua una via espressiva a lui davvero congeniale.
(Dott. Simone Fappanni)
"Uomo di mare"
Per anni docente di esercitazioni nautiche, Giovanni Marco Sassu non poteva che trasferire nel suo universo artistico la passione incondizionata per l’ambiente marino.
Utilizzando una tecnica così difficile come l’acquarello - non consente infatti la correzione di eventuali errori nella scelta delle cromie - Sassu è riuscito a rendere sino in fondo la bellezza riposante del mare. Lo ha fatto dipingendo, con i caratteristici colori caldi della sua terra, le imbarcazioni che da sempre solcano quelle acque.
Le coglie per lo più adagiate sulla spiaggia o ancorate nella sicura tranquillità del porto, quasi a voler trasfondere nello spettatore la serenità che abita il suo cuore."
Franco Buongiorno

"Occorre riconoscere a Giovanni Marco Sassu un'indubbia capacità: quelle di descrivere ed evocare allo stesso tempo.
Infatti, nei suoi dipinti si ha la sensazione che egli sappia porre in risalto la pregnanza del soggetto senza snaturarlo, inserendolo in un'atmosfera alquanto suggestiva..."
Simone Fappanni
"Dal Mare alla Terra.
Gli acquerelli di Giovanni Marco Sassu si caratterizzano per un notevole quanto conclamato senso di spazialità.
Una spazialità che, se possibile, si moltiplica ed ampia a vista d’occhio attraverso il colore. Tocchi morbidi e precisi, verrebbe da dire quasi in punta di pennello, definiscono con rara efficacia scenari ai quali l’autore sembra davvero legato da un rapporto profondissimo.
In particolare sono gli scenari della splendida Sardegna che attraggono immediatamente l’attenzione dell’osservatore, che ne rimane piacevolmente affascinato.
Sassu è infatti in grado di articolare un linguaggio espressivo in cui il particolare, anche minimo, di un oggetto, di una cosa o di una persona (e qui il pensiero va anche alle nature morte, ai ritratti, agli animali e alle composizioni dell’artista) vengono appassionatamente dipinti. Insomma, in questi acquerelli non c’è nulla di aprioristicamente costituito. Anzi, è proprio l’estrema freschezza e l’immediatezza di tocco e di senso che li rendono così originali.
Parimenti non si può non fare un doveroso cenno alla riuscitissima serie delle navi, in quanto l’artista evidenzia, utilizzando pienamente le potenzialità espressive della pittura con i colori ad acqua, quel rapporto di vicinanza, anzi di prossimità, che lega da sempre l’uomo al mare attraverso le imbarcazioni.
Siano navi alla fonda, incagliate o libere di solcare la superficie azzurra, palesano un fascino senza tempo che viene reso tale attraverso un sapiente e ben controllato utilizzo delle velature e dei controluce.
Paesaggi di mare, dunque, ma non solo. Il pittore sardo riesce ad ampliare la propria ricerca espressiva cimentandosi, con esiti davvero rilevanti, anche con soggetti assai vari ed eterogenei. Giovanni Marco Sassu è dunque un acquerellista davvero interessante, sempre in grado di stupire e di appassionare"
(Dott. Simone Fappanni)
"Silenti visioni marine.
Languide e trasognate atmosfere marine, dove cielo e mare si incontrano magicamente, concorrono nel descrivere il racconto figurativo di Giovanni Marco Sassu.
Utilizzando, quasi esclusivamente la tecnica dell'acquarello, l'artista descrive minuziosamente innumerevoli visioni marine, dove silenti imbarcazioni lignee dal caratteristico aspetto familiare, sono ormeggiate nelle vicinanze della spiaggia.
Come in una sequenza filmica irreale, queste imbarcazioni sono colte, esclusivamente, durante momenti di tranquillità e solitudine.
Sembra che queste imbarcazioni appartengano ad un mondo lontano, dove la vita, il suo fluire, si sia fermato.
Le barche ci appaiono vive, diventano attrici di una tenue e raffinata rappresentazione teatrale, mentre il mare, con i suoi ripetuti e ritmici suoni, asseconda ed accarezza le chiglie immacolate.
A volte appare la figura umana, ma la sua presenza è sempre episodica, quasi malinconica. Questa malinconia si dilata nei colori acquosi e diafani del mare, nelle immagini che descrivono natanti in disarmo, negli istanti effimeri dell'alba o del tramonto, nei momenti fuggevoli dell'aurora o del crepuscolo, quando tutte le cose assumono una dimensione impalpabile, senza tempo.
Riflessi e tremolii vibranti delle forme si specchiano sull'acqua che sublima il suo stato liquido in una dimensione realistica, quasi fotografica. Il sapiente utilizzo chiaroscurale delle velature dona alle opere valenze espressive del tutto inedite, avvicinandosi come resa cromatica alla pittura ad olio.
L'amore per il mare, per la salsedine, per le onde affiora da ogni pennellata, da ogni tocco, da ogni sensibile scelta cromatica.
La fresca immediatezza dell'acquarello si sposa perfettamente con la sicura e scientifica manualità che Giovanni Marco Sassu ci dona nelle sue opere, dalle quali scaturisce e si dilata un senso di intima e profonda poesia."
(Dott. Gianluigi Guarneri)
"Acquarelli del pittore sardo Giovanni Marco Sassu dedicati al tema del mare e delle marine.
Quanto mai d'attualità in questo periodo dell'anno, le luminose immagini costruite dall'autore proiettano in una realtà in cui luce, bellezza e colore sono i segni evidenti di un godimento che coinvolge non solo l'occhio ma anche lo spirito, orientandolo all'ammirazione per l'ambiente in cui naturalezza e presenza umana sembrano coesistere all'insegna della grazia e della gentilezza. Grandi rocce, barche multicolori, brevi spiagge, cieli e onde e gabbiani in volo nel sole e nell'azzurro potrebbero far pensare ad immagini cartolinesche se il pittore non le riscattasse con la freschezza di pennellate corpose e cromaticamente vive.
La buonissima tecnica di cui Sassu è in possesso talvolta si innalza oltre il limite della descrittività per toccare un lirismo sottile, quasi appena accennato, fatto di pennellate sfrangiate e di tocchi tonali sottili e leggeri..."
Tiziana Cordani (La Cronaca - Cremona e Provincia - 17 maggio 2008)
Dear Marco,
I visited your site it is wonderful, you are very talented and diverse. Your paintings are exquisite they have the extra voice and soul that speaks in a painting, I like your subjects. Your photography is also wonderful, you colors and composition are great. And sculpture! When do you find the time? You are truly talented.
I wish you the best of luck and have added you to my email and mailing list. Happy Holidays,
Birgit
Birgit O'Connor-Watercolors
P.O. Box 828
Bolinas, CA 94924
(415) 868-0105
Hola
me han gustado mucho tus acuarelas sobre todo por su fuerza y colorido y al mismo tiempo por su sencillez limpieza y trasparencia.
Manuel
Manuel Ruiz Inclan
Avenida de España 8
30720 Santiago de la Ribera
Murcia España

Hola Giovanni,
gracias por tus palabras, me alegro que te gusten mis acuarelas y mi estilo.
He visitado tu pagina y he visto tu trabajo, me gusta la luz que consigues en el, especialmente en "las luces del alba".
Un cordial saludo
Juan Tijeras Galera

Complimenti per il tuo meraviglioso sito e per le tue stupende opere, si legge bene dal cuore quello che tu fai, sei veramnte un artista sofferente, vedo che tu sai dipingere con il tuo istinto veloce sei una macchina che va da solo ecco quello che io vedo, ma sei sempre unico grazie ciao amico artista
Maestro Giuseppe Cascella


"...Dal pennello di Sassu nasce per incanto una realtà che tutti viviamo ma che non sappiamo a volte interpretare né capire. Lui ci dà questa interpretazione cercando di metterci in guardia sulla fugacità della vita in rapporto all’immensità del creato. Nascono così dall’istinto le sue composizioni fatte di luce e di tratti velati dalle trasparenze dell’acquerello che si fonde e si amalgama con la carta creando panorami celestiali quasi da sogno...”
(Sergio Atzeni - Unione Sarda 01/05/2005).



Ecilda Simões Symanski (Ecylda) - Artista Plástica
Suas aquarelas são lindas e luminosas, suas pintura a oleo também são belas.Seu trabalho é digno dos melhores elogios.Parabéns, Feliz Natal e um Ano Novo pleno de sucessos, paz, saúde e alegria e um futuro tão brilhante quanto suas pinturas. Porto Alegre-Brasil
Ecilda Simões Symanski (Ecylda).



Matteo Serra -
Le Sue opere esprimono vita, calore ed emozionalità incredibile, e seppure viste attraverso un freddo schermo di computer riescono a darmi una serenità ed un senso di pace e sospensione dal mondo che ritrovo solo quando tocco nuovamente il nostro suolo natio.
Matteo Serra.