Alcune immagini della mostra allla Galleria Immagini Spazio Arte di Cremona
Torna alla locandina       |                                       Foto della vernice      |                                       Opere esposte

Gli acquerelli di SASSU - Sono in mostra a Cremona

Uomo di mare, per anni docente di esercitazioni nautiche, Giovanni Marco Sassu non poteva che trasferire nel suo universo artistico la passione incondizionata per l’ambiente marino.
Lo si può notare visitando la ‘personale’ allestita nelle sale di ‘Immagini, Spazio, Arte’, in via Beltrami a Cremona.
Qui l’artista sardo ha messo in mostra una trentina di quadri che sorprendono lo spettatore per la loro straordinaria forza espressiva.
Utilizzando una tecnica così difficile come l’acquarello - non consente infatti la correzione di eventuali errori nella scelta delle cromie - Sassu è riuscito a rendere sino in fondo la bellezza riposante del mare.
Lo ha fatto dipingendo, con i caratteristici colori caldi della sua terra, le imbarcazioni che da sempre solcano quelle acque.
Le coglie per lo più adagiate sulla spiaggia o ancorate nella sicura tranquillità del porto, quasi a voler trasfondere nello spettatore la serenità che abita il suo cuore.
“Dal punto di vista strettamente tecnico, il nostro artista ha maturato una padronanza assoluta del mezzo espressivo” hanno confermato nel corso della ‘vernice’ i due critici d’arte intervenuti a Cremona, il bresciano Gianluigi Guarneri ed il cremonese Simone Fappanni.
Alle loro parole si sono aggiunte quelle di Ferruccio Monterosso, noto esponente degli ambienti culturali cremonesi, che si è soffermato in particolare sulla bellezza dei paesaggi descritti da Sassu.
Nei suoi viaggi frequenti, l’artista sardo si è cimentato anche con la descrizione dei personaggi che più lo hanno colpito: si va dall’immigrato in cerca di fortuna alla suonatrice di fisarmonica, passando attraverso i volti caratteristici di pescatori e uomini di mare.
Sono la testimonianza più concreta della grande versatilità dell’artista sardo, in grado di descrivere in maniera suggestiva paesaggi e figure."

Franco Buongiorno (TRS TV)


Dal Mare alla Terra.

Gli acquerelli di Giovanni Marco Sassu si caratterizzano per un notevole quanto conclamato senso di spazialità.
Una spazialità che, se possibile, si moltiplica ed ampia a vista d’occhio attraverso il colore. Tocchi morbidi e precisi, verrebbe da dire quasi in punta di pennello, definiscono con rara efficacia scenari ai quali l’autore sembra davvero legato da un rapporto profondissimo.
In particolare sono gli scenari della splendida Sardegna che attraggono immediatamente l’attenzione dell’osservatore, che ne rimane piacevolmente affascinato.
Sassu è infatti in grado di articolare un linguaggio espressivo in cui il particolare, anche minimo, di un oggetto, di una cosa o di una persona (e qui il pensiero va anche alle nature morte, ai ritratti, agli animali e alle composizioni dell’artista) vengono appassionatamente dipinti. Insomma, in questi acquerelli non c’è nulla di aprioristicamente costituito. Anzi, è proprio l’estrema freschezza e l’immediatezza di tocco e di senso che li rendono così originali.
Parimenti non si può non fare un doveroso cenno alla riuscitissima serie delle navi, in quanto l’artista evidenzia, utilizzando pienamente le potenzialità espressive della pittura con i colori ad acqua, quel rapporto di vicinanza, anzi di prossimità, che lega da sempre l’uomo al mare attraverso le imbarcazioni.
Siano navi alla fonda, incagliate o libere di solcare la superficie azzurra, palesano un fascino senza tempo che viene reso tale attraverso un sapiente e ben controllato utilizzo delle velature e dei controluce.
Paesaggi di mare, dunque, ma non solo. Il pittore sardo riesce ad ampliare la propria ricerca espressiva cimentandosi, con esiti davvero rilevanti, anche con soggetti assai vari ed eterogenei. Giovanni Marco Sassu è dunque un acquerellista davvero interessante, sempre in grado di stupire e di appassionare"

(Dott. Simone Fappanni)


SILENTI VISIONI MARINE di GIOVANNI MARCO SASSU

Languide e trasognate atmosfere marine, dove cielo e mare si incontrano magicamente, concorrono nel descrivere il racconto figurativo di Giovanni Marco Sassu in una bella mostra personale allestita presso la Galleria Immagine Spazio Arte di Cremona fino al 24 maggio 2008.
Utilizzando, quasi esclusivamente la tecnica dell'acquarello, l'artista descrive minuziosamente innumerevoli visioni marine, dove silenti "gozzi sardi", imbarcazioni lignee dal caratteristico aspetto familiare, sono ormeggiate nelle vicinanze della spiaggia.
Come in una sequenza filmica irreale, queste imbarcazioni sono colte, esclusivamente, durante momenti di tranquillità e solitudine.
Sembra che queste imbarcazioni appartengano ad un mondo lontano, dove la vita, il suo fluire, si sia fermato.
Le barche ci appaiono vive, diventano attrici di una tenue e raffinata rappresentazione teatrale, mentre il mare, con i suoi ripetuti e ritmici suoni, asseconda ed accarezza le chiglie immacolate.
A volte appare la figura umana, ma la sua presenza è sempre episodica, quasi malinconica. Questa malinconia si dilata nei colori acquosi e diafani del mare, nelle immagini che descrivono natanti in disarmo, negli istanti effimeri dell'alba o del tramonto, nei momenti fuggevoli dell'aurora o del crepuscolo, quando tutte le cose assumono una dimensione impalpabile, senza tempo.
Riflessi e tremolii vibranti delle forme si specchiano sull'acqua che sublima il suo stato liquido in una dimensione realistica, quasi fotografica. Il sapiente utilizzo chiaroscurale delle velature dona alle opere valenze espressive del tutto inedite, avvicinandosi come resa cromatica alla pittura ad olio.
L'amore per il mare, per la salsedine, per le onde affiora da ogni pennellata, da ogni tocco, da ogni sensibile scelta cromatica.
La fresca immediatezza dell'acquarello si sposa perfettamente con la sicura e scientifica manualità che Giovanni Marco Sassu ci dona nelle sue opere, dalle quali scaturisce e si dilata un senso di intima e profonda poesia.

Gianluigi Guarneri


SASSU espone lirici acquerelli dedicati al mare e alle marine

La galleria Immagini Spazio arte ospita nella sala di via Beltrami la piacevole rassegna di aquarelli del pittore sardo Giovanni Marco Sassu dedicati al tema del mare e delle marine.
Quanto mai d'attualità in questo periodo dell'anno, le luminose immagini costruite dall'autore proiettano in una realtà in cui luce, bellezza e colore sono i segni evidenti di un godimento che coinvolge non solo l'occhio ma anche lo spirito, orientandolo all'ammirazione per l'ambiente in cui naturalezza e presenza umana sembrano coesistere all'insegna della grazia e della gentilezza. Grandi rocce, barche multicolori, brevi spiagge, cieli e onde e gabbiani in volo nel sole e nell'azzurro potrebbero far pensare ad immagini cartolinesche se il pittore non le riscattasse con la freschezza di pennellate corpose e cromaticamente vive.
La buonissima tecnica di cui Sassu è in possesso talvolta si innalza oltre il limite della descrittività per toccare un lirismo sottile, quasi appena accennato, fatto di pennellate sfrangiate e di tocchi tonali sottili e leggeri..."

Tiziana Cordani (La Cronaca - Cremona e Provincia - 17 maggio 2008)